Storia della ex ALER di Monza e Brianza

Come nacque l'Istituto Autonomo per le Case Popolari ed Economiche nella provincia di Monza e Brianza

Un passato recente

Risale al vicino anno 2008 l’istituzione dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Monza e Brianza, sorta a seguito dell’istituzione dell’omonima Provincia (11 giugno 2004), divenuta operativa nel giugno 2009 con l’elezione del primo Consiglio Provinciale.

Precisamente ALER Monza e Brianza venne istituita con Legge Regionale 13 novembre 2007 n. 28 e resa operativa con Delibera della Giunta Regionale 6226 del 16 gennaio 2008, con la quale fu anche nominato il Commissario, rag. Renato Corti.

Fino ad allora ALER Monza e Brianza altro non era che una sede territoriale dell’ALER della Provincia di Milano, con prevalenti funzioni di accoglienza utenti.

Con Delibera del Consiglio Regionale n. VIII/603 in data 22 aprile 2008 fu nominato il primo Consiglio di Amministrazione, mantenendo in carica il Commissario fino al 31 luglio dello stesso anno, per il completamento degli adempimenti di competenza.

ALER Monza e Brianza prese progressivamente in carico molte attività precedentemente svolte da ALER Milano, arrivando a gestire in piena autonomia la manutenzione ordinaria, la gestione del verde, le pulizie delle parti comuni degli stabili nonché le procedure amministrative normate dal R.R. 1/2004 e s.m.i.

In un primo momento, sulla base di apposita convenzione stipulata il 3 marzo 2008, ALER Milano mantenne la competenza sulla gestione del patrimonio trasferito ad ALER Monza, poi continuò a svolgere la manutenzione straordinaria, i Contratti di Quartiere, l’impiantistica e la fatturazione degli affitti agli inquilini.

 

 

Dal 2009 ALER Monza divenne indipendente nella gestione della manutenzione ordinaria, straordinaria e dei servizi, mentre si individua nel 2011 l’anno del raggiungimento della piena autonomia di ALER Monza e Brianza da ALER Milano, con l’inserimento a pieno titolo, quale entità a se stante, nel sistema delle ALER lombarde.

Pochi anni di autonomia, dunque, se si considera che con Legge Regionale 3 dicembre 2013 n. 17 è stata stabilita l’incorporazione di ALER Monza e Brianza nella più grande ALER della Provincia di Varese, insieme ad ALER Como ed ALER Busto Arsizio.

 

Sede-UOG-Monza-Brianza