La Giunta regionale, con DGR XI/985 dell'11 dicembre 2018, ha deliberato le "Linee guida per la sperimentazione di una misura premiale a favore degli inquilini assegnatari di alloggi sociali destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà ALER".
La misura consiste nell'azzeramento del canone di locazione per gli inquilini assegnatari di alloggi ALER di età pari o superiore a 70 anni, in regola con il pagamento del canone di affitto e delle spese per i servizi da almeno 5 anni, che risiedano in una casa popolare da almeno 10 anni e che abbiano un reddito ISEE uguale o inferiore ai 9 mila euro all’anno.
Il riconoscimento della misura premiale regionale è condizionato al regolare pagamento delle spese per i servizi dovuti all'azienda da parte del beneficiario della misura regionale; per ciascun anno e per l'intero triennio di sperimentazione della misura.
Decorrenza: dal 1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021, previa verifica dei requisiti stabiliti con DGR XI/985 dell'11 dicembre 2018.