ALER Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio annuncia con orgoglio l’arrivo a Busto Arsizio di Musica nell’aria, il progetto promosso da Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 settembre alle ore 18.00 presso Cascina Brughetto in viale Boccaccio 61, con un concerto gratuito e aperto a tutta la cittadinanza che porterà la bellezza della musica nei quartieri, in un contesto urbano lontano dai teatri ma vicino alle comunità.
Le parole del Presidente Cavallin
«Come ALER crediamo che la cultura e la bellezza siano strumenti fondamentali di inclusione e coesione sociale» – ha dichiarato Stefano Cavallin, Presidente di ALER Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio. «Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento che porta la grande musica nel cuore dei quartieri, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di vivere un’esperienza culturale di alto livello. Un ringraziamento sentito va a Regione Lombardia, al Presidente Attilio Fontana, all’Assessore alla Cultura Francesca Caruso e all’Assessore alla Casa e all’Housing Sociale Paolo Franco per l’attenzione con cui sostengono iniziative che rendono la cultura diffusa e accessibile. Desidero inoltre ringraziare il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e l’Assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, per aver condiviso con noi la visione di un progetto che avvicina le persone all’arte e alla musica, rafforzando il senso di comunità».
Il programma musicale
Il Quintetto di Ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala proporrà un repertorio vario ed emozionante, che attraversa epoche e stili differenti:
- Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 5 (Primo movimento, arr. Leandro Cardoso)
- George Gershwin, Cuban Ouverture (arr. Matthias Gromer)
- Claude Debussy, Golliwogg’s Cakewalk (da Children’s Corner)
- Leonard Bernstein, West Side Story – Medley (arr. Heinz Czadek)
- George Gershwin, Porgy and Bess
- Ennio Morricone, Moment for Morricone (arr. Marco Pierobon)
- Dmitri Šostakovič, The second waltz
- Richard Wagner, Pilgrim’s Chorus (da Tannhäuser, arr. Henry Charles Smith)