I servizi

Le ALER hanno il compito di soddisfare il fabbisogno di edilizia residenziale pubblica, nel quadro della programmazione regionale, provinciale, sovracomunale e comunale, anche mediante la realizzazione di attività imprenditoriali, purché prevalentemente finalizzate a tale funzione sociale (art. 12, comma 1, L.R. 4 dicembre 2009 n. 27 e s.m.i.).

L’edilizia residenziale pubblica (ERP), nota anche come “edilizia popolare”, oggi è definita come una delle diverse tipologie d’intervento della più vasta categoria dell’alloggio sociale, costruita secondo logiche di programmazione finanziaria collegate allo sviluppo urbanistico del territorio e non esclusivamente finalizzate alla tutela delle esigenze abitative del ceto meno abbiente.

L’edilizia residenziale pubblica rappresenta un servizio pubblico che soddisfa un interesse collettivo, fa fronte ad un bisogno essenziale che il mercato è impossibilitato a soddisfare pienamente e fa riferimento ad un sistema di finanziamento, di messa a disposizione delle aree e di attuazione degli interventi dominato dal regime pubblicistico.