2.08.2018

Avviata demolizione fabbricato a LISSONE, Via Dei Ciliegi

Sono stati avviati ieri i lavori di demolizione della stecca del fabbricato “F4” a Lissone, Via Dei Ciliegi. Presenti per l'occasione: il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l'assessore regionale ai Giovani e Sport Martina Cambiaghi e il Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi. 

"Si tratta di opere che rientrano in un programma di interventi più ampio" ha spiegato il Presidente ALER Alessandro Dal Ben: “un Accordo Quadro di Programma che ha visto un investimento sulla città di Lissone di oltre 29 milioni di euro. L’impegno ora è quello di concludere in tempi brevi la demolizione e la riqualificazione dell’intero quartiere”.

Una volontà pienamente condivisa da Regione Lombardia: "Vogliamo essere concreti e immediati" ha detto Fontana che ha simbolicamente avviato i lavori "e ALER è tra le nostre priorità, quindi andremo avanti in questa direzione. Quella odierna - aggiunge - è un'operazione particolarmente importante, un atto significativo perché dimostra che le cose sono cambiate e che il ripristino della legalità è possibile. Per questo ringrazio la caparbietà del nostro assessore Bolognini e anche il lavoro delle forze dell'ordine. Dei 52 alloggi fatiscenti, ormai inabilitabili e degradati, ne verranno realizzati 18 che finanzieremo ed entreranno a fare parte dell'offerta residenziale popolare, destinata al servizio abitativo pubblico". "Nella nostra visione - ha concluso - è prioritario migliorare l'aspetto edilizio qualificandolo, ammodernandolo e rendendolo tecnologicamente innovativo, ma non basta se non restituiamo ai quartieri la vivibilità necessaria. Da qui l'idea di unire in un unico Assessorato le deleghe alla Casa e alle Politiche sociali".

L’intervento è stato volutamente iniziato ad agosto per evitare disagi e pericoli agli alunni che frequentano la scuola vicina.