Come presentare domanda di assegnazione alloggi SAP

Tutto quello che devi sapere per avere in locazione un alloggio pubblico.

Sei un cittadino residente nelle province di Varese, Como o Monza Brianza e vuoi sapere come entrare nelle graduatorie per avere in locazione un alloggio pubblico? 

Oggi si parla più propriamente "SAP", cioè "Servizi Abitativi Pubblici" (R.R. 4/2017 e s.m.i.). Di seguito tutte le informazioni utili.

 

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini in possesso dei requisiti elencati all'art. 7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.

 

Quando?

Nel periodo indicato nell'avviso pubblico del proprio Ambito Territoriale di riferimento.

 

Quale avviso pubblico? Quale Ambito Territoriale?

Devi consultare l'avviso pubblico dell'Ambito Territoriale che comprende il tuo comune di residenza oppure il comune dove lavori.

Infatti, se sono presenti alloggi adeguati al tuo nucleo familiare, puoi presentare domanda solo per uno di questi due comuni.

Se invece nei comuni dove risiedi e dove lavori non vi sono adeguate unità abitative, potrai presentare domanda per un alloggio adeguato situato in un comune dello stesso Ambito Territoriale del comune di residenza anagrafica o lavorativa. 

 

Come presentare domanda?

La domanda si presenta esclusivamente online.

Bisogna accedere alla Piattaforma regionale dei servizi abitativi con le credenziali SPID o le credenziali della Carta dei Servizi (CRS o TS-CNS). 

Per assistenza è possibile rivolgersi ad ALER o ai comuni: verifica nella pagina dell'Ambito Territoriale a cui sei interessato.