22.04.2018

Inaugurazione struttura riabilitativa Venegono Superiore

Un servizio oltre l'abitare

È stata inaugurata sabato 21 aprile la struttura riabilitativa realizzata dall’ALER in Venegono Superiore, Via San Rocco 23, affidata in concessione alla società Acqua Sport Therapy s.r.l.per lo svolgimento di attività fisioterapiche e riabilitative, rivolte non solo alla cura, ma anche alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute di adulti e bambini.

Presenti per ALER il Presidente Alessandro Dal Ben e il Direttore Generale Giuliano Vecchi, insieme al Sindaco di Venegono Superiore Ambrogio Crespi.

La struttura si inserisce in un complesso edificato dall’ALER e ultimato nel 2011, comprendente 25 alloggi assegnati in locazione a canone sociale, di cui 12 alloggi protetti, destinati in particolare agli anziani. Al piano seminterrato della palazzina sono ubicati l’accesso principale sia al fabbricato sia all’area medica e paramedica, la vasca terapeutica e spazi di pertinenza delle abitazioni quali i posti auto coperti, le cantine e i locali tecnici.

La società Acqua Sport Therapy s.r.l. ha preso in gestione lo spazio ad uso piscina e locali annessi tramite gara d’appalto esperita dall’ALER e offre molteplici servizi per la salute e il benessere fisico: trattamenti riabilitativi per patologie ortopediche e neurologiche, prestazioni di terapia fisica e manuale, rieducazione posturale, ginnastica posturale, generale e cardiovascolare, ginnastica dolce-antalgica e ginnastica per gestanti. Nella piscina riabilitativa si effettueranno prestazioni di idrokinesiterapia pre-operatoria e post-operatoria e diversi corsi di acquaticità rivolti anche ai bambini.

Con soddisfazione ALER presenta il risultato di un progetto innovativo che affianca all’abitare servizi rilevanti, interagendo non solo con i residenti stessi ma anche con l’intera comunità e con il tessuto urbano e sociale, permettendo l’apertura del centro abitativo al centro urbano e al territorio.