30.07.2018

Contratto di Quartiere LISSONE: al via la demolizione

Mercoledì 1° agosto, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, ALER darà avvio ai lavori di demolizione dell’edificio “F4” rientrante nell’Accordo di Programma – Contratto di Quartiere di Lissone, Via Di Vittorio, Via Martiri della Libertà.

Un atto concreto, frutto del lavoro congiunto di ALER, Regione e Comune per risolvere alla radice lo stato di degrado e di pericolo costituitosi nell’ombra di questo fabbricato, ormai vuoto da diversi anni, e per portare avanti la riqualificazione del quartiere.

Il via alla demolizione è stato formalizzato dal Collegio di Vigilanza nella riunione dello scorso 25 giugno, durante la quale è stato autorizzato a tal fine l’utilizzo dei fondi già stanziati nell’Accordo di Programma.

Materialmente è previsto l’abbattimento dell’edificio prospiciente la Via Dei Ciliegi, cui farà seguito il ripristino della facciata in aderenza al condominio privato, con la realizzazione di cappotto termoisolante, la sistemazione dell’area di sedime del fabbricato demolito e la posa di una recinzione di confine.

Obiettivo dell’intervento è la successiva edificazione, sull’area in cui insiste l’edificio F4, di una nuova palazzina per complessivi 18 alloggi destinati al Servizio Abitativo Pubblico (in corso di progettazione), cui si aggiungerà la riqualificazione dell’edificio F5, che integrerà l’offerta abitativa di ulteriori 18 alloggi.