27.03.2019

Inaugurati 20 nuovi alloggi SAP a MUGGIÒ (MB)

Si è tenuta oggi la cerimonia di inaugurazione di 20 nuovi alloggi a canone sociale, realizzati da ALER a Muggiò, Via C. Marx: si tratta del traguardo finale di un intervento articolato, rientrante nel Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, finanziato da Regione Lombardia per più di 2,9 milioni di euro, oltre a finanziamenti ALER e del Comune di Muggiò, che ha visto la realizzazione di due palazzine gemelle per un totale di 40 alloggi rientranti nei Servizi Abitativi Pubblici. 

Ad aprire la cerimonia l'intervento del Sindaco di Muggiò, Maria Fiorito e dell'ex Sindaco Pietro Zanantoni, che aveva creduto nell'iniziativa sin dagli inizi.

A seguire le parole soddisfatte del Presidente ALER Giorgio Bonassoli, che ha evidenziato l'importanza del mix abitativo promosso con il nuovo regolamento regionale e la lungimiranza con cui ALER ha saputo introdurre importanti innovazioni tecnologiche in un contesto di servizi abitativi pubblici. "Una classe A" ha sottolineato, riferendosi al titolo di efficienza energetica dello stabile "la troviamo in interventi di tipo residenziale di un certo livello, con determinati costi, e invece questa è la dimostrazione che anche in ambito pubblico, facendo squadra, si possono ottenere altrettanti risultati per la gente che ha bisogno". 

Prima della benedizione degli alloggi a cura di don Alessandro Maggioni, le parole soddisfatte dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, che ha portato l'attenzione sull'impegno di Regione Lombardia nel finanziare interventi di rigenerazione urbana e sull'importanza di garantire agli utenti dell'abitare sociale non solo una casa ma anche "la qualità del vivere". 

A conclusione: la consegna delle chiavi alle famiglie assegnatarie, il taglio del nastro e la visita degli alloggi.