Alloggi in locazione a canone concordato e a canone moderato

Che cos'è il canone concordato. Le opportunità di ALER.

Il canone concordato si applica a particolari contratti di locazione che devono rispettare determinati criteri stabiliti a livello nazionale (D.M. Infrastrutture e Trasporti 30 dicembre 2002) e recepiti in accordi a livello locale, nei quali è fissato il valore del canone oltre ad altre condizioni generali alle quali le parti devono attenersi.

I contratti a canone concordato hanno una durata triennale rinnovabile per ulteriori due anni e permettono particolari agevolazioni fiscali (L.n. 431/98 art. 2, comma 3).

Possono partecipare al bando per la locazione di alloggi a canone concordato i nuclei familiari con un reddito complessivo non superiore ad euro 43.100 ed una situazione economica ISEE_fsa non superiore ad euro 19.500 per la locazione permanente ed euro 27.800 per la proprietà differita.

ALER Varese – Como – Monza Brianza – Busto Arsizio possiede i seguenti alloggi in locazione a canone concordato:

24 alloggi in MARIANO COMENSE (CO), Via Tre Venezie / Via Pio X

18 alloggi in GALLARATE (VA), Via Calcaterra.

Per informazioni rivolgersi ai competenti uffici di Como per Mariano Comense (Settore Utenza, tel. 031 319208) e di Varese per Gallarate.

 

Che cos'è il canone moderato. Le opportunità di ALER.

Si tratta di un tipo di locazione che si rivolge prevalentemente ai cittadini che possiedono una maggiore capacità economica rispetto al limite massimo per l’accesso al canone sociale ma che comunque non sono in grado di sostenere il canone di libero mercato.

La domanda di assegnazione di un alloggio a canone moderato può essere presentata dal cittadino che, oltre a possedere i requisiti soggettivi stabiliti dall’art. 8 del Regolamento Regionale 1° febbraio 2004 n. 1 e s.m.i.:

- risiede in Lombardia o vi svolge attività lavorativa da almeno 5 anni nel periodo immediatamente precedente alla presentazione della domanda;

- possiede una situazione economica ISEE/erp compresa tra 14.000 e 40.000 euro.

ALER Varese – Como – Monza Brianza – Busto Arsizio possiede complessivamente 158 alloggi in locazione a canone moderato. 

Sono gestiti dalla sede di Varese (Settore Utenza):

  • n. 20 alloggi a Jerago con Orago (VA), Via Dante
  • n. 11 alloggi a Varese – Biumo Inferiore, Via Della Valle 5
  • n. 8 alloggi a Varese, Via Valsugana
  • n. 20 alloggi a Varese, Via Talizia
  • n. 36 alloggi a Saronno (VA), ex Seminario
  • n. 16 alloggi a Saronno (VA), Via Amendola
  • n. 22 alloggi a Venegono Superiore (VA), Via S. Rocco.

Sono gestiti dalla U.O.G. di Monza Brianza:

  • n. 15 alloggi a Lazzate (MB), Via Torino 
  • n. 10 alloggi a Brugherio (MB), Via Deledda.